Adozioni internazionali. Renzi: “A Boschi la titolarità delle adozioni e la delega alle pari opportunità”

boschiNella riattribuzione delle nomine di  governo ho chiesto al ministro Boschi di assumere la titolarità politica delle adozioni internazionali e la delega alle pari  opportunità“.

Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Con gli avvicendamenti nel governo, ha spiegato Renzi, “abbiamo ridotto il numero delle donne che fanno parte del governo, è una cosa che un po’ mi dispiace ma sono felice di questa scelta (la nomina di Calenda al posto della Guidi, ndr) e delle scelte fatte in precedenza e sono convinto che tutta la tematica debba trovare nuova linfa“.

Con la nomina della ministra Boschi torna dopo 2 anni un ministro alla presidenza della Cai (Commissione adozioni internazionali) dopo Cecile Kyenge nel 2013.

Intanto arrivano le prime reazioni. Sandra Zampa, deputata del Pd, firmataria di una proposta di legge sulla riforma delle adozioni insieme a Lia Quartapelle e Anna Rossomando, si dice “molto soddisfatta della scelta del governo di assegnare a Maria Elena Boschi la delega alle adozioni internazionali e alle pari opportunità”.

“Si tratta di due settori che attendono interventi importanti, sono certa – conclude – che Maria Elena saprà dare una spinta significativa di rinnovamento. In tema di adozioni internazionali, in particolare, ci sono molte urgenze da affrontare e risposte da dare. Chiedo dunque alla ministra di porre in cima alle priorità questo tema”.

Auguriamo buon lavoro alla ministra Boschi nella speranza di una ripresa delle adozioni internazionali in caduta libera da circa 2 anni.

Fonte: agenzia Dire, Askanews