Anche il Kazakistan aderisce alla Convenzione de l’Aja

KazakistanIl Kazakistan ha aderito alla Convenzione de l’Aja del 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale; nei prossimi mesi entrerà in vigore.

La Convenzione è il principale strumento di protezione per i minori adottabili e le aspiranti famiglie adottive. Obiettivo principale del trattato è quello di stabilire delle garanzie, affinché le adozioni internazionali si realizzino nell’interesse superiore del minore e nel rispetto dei suoi diritti fondamentali; instaurare un sistema di cooperazione fra gli Stati contraenti, al fine di assicurare il rispetto delle garanzie per i minori e quindi prevenire la sottrazione, la vendita e la tratta dei minori; assicurare il riconoscimento, negli Stati contraenti, delle adozioni realizzate in conformità alla Convenzione.

Ad oggi sono 81 gli Stati ratificanti in tutto il mondo; l’Italia ha ratificato la Convenzione de l’Aja il 31 dicembre 1998 con la legge 476.

Nel nostro Paese sono cinque gli enti autorizzati a svolgere le adozioni nel Paese: Associazione Cuore Onlus, Cifa, Fondazione Avsi, Bambarco, Nadia onlus. Sono 73 i bambini provenienti dal Kazakistan che hanno trovato una famiglia negli ultimi quattro anni.