Moldova: campagna di sensibilizzazione, lavori in corso

Si è svolta il 24 novembre la prima riunione del gruppo di lavoro costituitosi per la campagna di sensibilizzazione, che era prevista nel terzo gruppo di macro-attività – Prestazione Servizi – nell’ambito del Progetto Europeo Multicountry.

L’attività, volta alla definizione del messaggio della campagna ha riunito 9 membri, tra i quali partner di progetto e/o specialisti con una ricca esperienza nel lavorativo e dunque, con un’ottima preparazione professionale.

 Il work-shop che si è svolto in un ambito abbastanza sereno ed interattivo ha portato dei risultati molto buoni ed in seguito ai lavori di gruppo separati, è stato possibile non solo definire il messaggio della campagna di sensibilizzazione, ma anche elaborare una bozza di materiali informativi, che verranno stampati nel primo periodo della campagna, che avrà una durata complessiva di tre mesi.

Durante la campagna, inoltre, è prevista l’elaborazione e la diffusione di uno spot audio sulla promozione del volontariato e del lavoro volontario in favore dell’adolescenza e delle famiglie in difficoltà. Lo spot che avrà come scopo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto al volontariato, si concretizzerà nel reclutamento dei potenziali volontari tra i giovani studenti. Come partner principale per la detta attività, Amici dei Bambini Moldova ha identificato quale risorsa l’Alleanza delle ONG nel campo della Protezione Sociale del Bambino e della Famiglia, che, previa una minuta valutazione delle potenzialità e preparazione dei candidati, provvederà a direzionare i potenziali volontari verso i Centri / Organizzazioni membri, che operano sul territorio moldavo al servizio dei minori e delle famiglie in difficoltà. Sempre l’Alleanza resterà in contatto con le dette strutture per raccogliere l’informazione legata all’efficienza ed alle necessità dei volontari, in base alla quale redigerà un report con le apposite raccomandazioni e presentazione dei risultati.

Terzo output della presente campagna di sensibilizzazione riguarda l’elaborazione delle linee guida pratiche di orientamento, mirate a rispondere alle necessità, opportunità, rischi e problematiche vissute dai giovani care leavers. All’elaborazione delle linee guida parteciperanno diversi attori della società civile, che oggi sono membri dell’Alleanza e sono veri portatori del messaggio di promozione della partecipazione civica.