Moldova: formazione progetto Multicountry, partecipazione civica

Un nuovo incontro tra i due paesi partners di progetto Europeo Multicontry che coinvolge Moldova e Ucraina si è svolto la settimana scorsa in Moldova.

È stato organizzato un seminario sulla Partecipazione Civica dei giovani care leavers che è durato una settimana intera ed ha avuto come finalità la formazione dei rappresentanti delle ONG che lavorano con i giovani care leavers e che reclutano o sono in cerca dei volontari per poter svolgere attività con i ragazzi care leavers.

Tra le tematiche del corso: la motivazione dei volontari a dedicare parte del loro tempo ai ragazzi meno fortunati, le modalità di lavoro con questa categoria di giovani, l’autostima, i principi ed valori principali, le pratiche positive di vita, ecc.

Il seminario è stato condotto da due formatrici moldave che, attraverso i giochi di ruolo e le storie raccontate al corso, hanno saputo toccare il cuore di ciascun partecipante e far si che alla fine, tutte le idee esposte durante la settimana fossero messe in pratica.

È stato un seminario riuscito visto il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti che, hanno manifestato interesse e disponibilità a condividere con i colleghi moldavi, le loro pratiche di lavoro con i volontari.

Sempre per favorire uno scambio maggiore di conoscenze, nell’ultima giornata del corso, per i partecipanti sono state organizzate delle visite di studio presso due strutture non statali, ovvero due ONG locali, ormai note in Moldova per il grado abbastanza alto di partecipazione civica e di reclutamento dei volontari: di cui una è l’Associazione “Prietenii Copiilor”, fondata da Amici dei Bambini ed il Centro Nazionale dei Giovani di Moldova (CNTM).

I partecipanti sono partiti la sera tardi, non solo con le valigie piene di squisitezze moldave che hanno avuto occasione di procurare durante le uscite in città, ma anche con un bagaglio di conoscenze che, sicuramente applicheranno nelle loro future pratiche di lavoro.