Moldova: riprendono le Adozioni Internazionali, Ai.Bi. accreditata

Da oggi è possibile adottare in Moldova: il Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della famiglia nella Repubblica Moldova hanno accreditato Ai.Bi.  Amici dei Bambini come Ente per le adozioni internazionali.

La buona notizia arriva dopo un periodo di “incertezza” in tema di adozioni: la mancanza di documenti legali specifici aveva portato a una situazione poco chiara e trasparente, valida per tutti i casi.

L’iter per giungere a una felice soluzione si è rivelato piuttosto lungo: il 28 maggio 2010, è stata approvata la legge numero 99 sullo statuto giuridico dell’adozione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 30 luglio 2010.

Dopo l’entrata in vigore della legge, avvenuta il 30 gennaio 2011, tutti gli enti hanno perso l’accreditamento e, dal punto di vista legale, la possibilità di effettuare Adozioni Internazionali.

La situazione di stallo è durata alcuni mesi durante i quali gli Enti hanno intrapreso l’iter necessario per riaccreditarsi.

Il Regolamento sull’Accreditamento degli enti stranieri per svolgere attività di adozioni internazionali in Moldova è stato approvato il 22 luglio 2011 e gli Enti hanno avuto un mese di tempo per poter presentare il dossier per il ri-accreditamento.

In data 28 settembre 2011 è stata presentata la risposta, seguita due giorni dopo dalla Delibera del Ministro del Lavoro, Protezione Sociale e della Famiglia sull’accreditamento di Ai.Bi.

Infine, il 4 ottobre 2011, il “lieto fine”: l’inizio di una nuova avventura per Ai.Bi. grazie al rilascio della nota informativa sull’avvenuto accreditamento.

Non avendo ancora alcuna coppia in lista d’attesa per la Moldova, Ai.Bi. e’ ben felice di accogliere eventuali richieste.