Salerno. La famiglia è tutto: in arrivo il Manifesto del Forum delle Associazioni Familiari per le Amministrative 2016

famiglia

La famiglia è quell’intreccio di affetti e di persone attive in un contesto sociale. È per questo che ha bisogno di migliorarsi al suo interno e rafforzare i fili che la tengono unita.

Disegnare un nuovo futuro per le famiglie salernitane e migliorare la qualità di vita dei nuclei che abbracciano i soggetti maggiormente bisognosi di cura. È questa la scommessa del Manifesto per le Elezioni Amministrative 2016 che il Forum provinciale delle Associazioni Familiari presenterà in conferenza stampa sabato 30 aprile alle ore 10.30 nella Sala Giunta del Comune di Salerno. In vista delle elezioni amministrative 2016, nelle quali saranno eletti 142 nuovi sindaci e consigli comunali, infatti, verrà presentata la richiesta ai candidati di inserire nel proprio programma elettorale precisi impegni a misura di bambini e di famiglia.

La creazione di una cultura per la famiglia passa attraverso una sensibilizzazione a 360 gradi su tutti i provvedimenti delle amministrazioni locali: la proposta è rivolta, infatti, ai candidati Sindaco e al consiglio del capoluogo salernitano e, probabilmente, solleciterà anche le associazioni, gli enti e le agenzie educative.

Il Manifesto è il frutto di un attento lavoro di osservazione, analisi, studio e elaborazione di strategie di problem solving, condotto dalle Associazioni che confluiscono nel Forum e che quotidianamente, si misurano con le dinamiche sviscerate nel documento e punta ad un maggiore benessere sociale ed economico delle comunità locali e alla costruzione di un futuro positivo per i bambini e i ragazzi, con particolare attenzione ai soggetti più svantaggiati.

Tra le organizzazioni coinvolte non può mancare Amici dei Bambini, che sarà  presente con Saverio Citera, membro del Gruppo Famiglie Locali di Ai.Bi. Campania. Durante l’incontro, presentato da Laura Marmai del direttivo provinciale del Forum salernitano affiancata dal presidente del Forum regionale Marco Giordano, saranno illustrate 12 proposte di interventi concreti per rilanciare le politiche familiari. Alla conferenza è prevista anche la partecipazione Nino Di Maio, componente il direttivo nazionale del Forum delle Associazioni familiari.

Politiche per la natalità, l’infanzia, l’adolescenza; sostegni al ruolo genitoriale; integrazione dei minori e delle famiglie immigrate: sono questi i 12 punti che mirano a rafforzare la cellula fondamentale nel corpo della società, la famiglia.