Aziende e Responsabilità sociale d’impresa

Responsabilità sociale d’impresa, perché donare speranza è una Grande Impresa

Scegliere Ai.Bi. come partner sociale significa cogliere un’opportunità strategica capace di unire le esigenze economiche dell’impresa con una grande causa sociale.
Grazie alla partnership con Amici dei Bambini si potranno avere nuove possibilità di Cause related marketing, creare senso di appartenenza tra i dipendenti e aumentare la fiducia e la credibilità tra i clienti e i consumatori, gli stakeholders e i decision makers.

Sono tante le modalità con le quali un’azienda può stare al nostro fianco e vicino a tanti bambini abbandonati: sostenendo un progetto, donando beni o servizi, coinvolgendo direttamente i dipendenti fino al Cause related marketing.

CONTATTACI

Coinvolgimento dei dipendenti

  • Volontariato d’impresa
  • Payroll giving, match giving
  • Temporary shop aziendali

Cause Related Marketing

  • Sponsorship
  • Raccolte punti e carte fedeltà
  • Joint promotion
I bambini di 13 regioni del Marocco s'incontrano per i loro diritti

Aziende Partner

Alessi For Children, storia di una partnership di successo

Alessi_for_childrenSTORIA: L’impegno di Alessi al fianco di Ai.Bi. ha come obiettivo quello di contribuire a dare un futuro migliore a tanti bambini in tutto il mondo. Dal 2006 ad oggi sono stati realizzati diversi progetti che hanno coinvolto 7 Paesi e raccolto oltre 500.000 €.
Scopri i prodotti Alessi per Ai.Bi.

alessishopecommerce

Extra Ordinary Christmas

extraordinary-christmasEXTRA ORDINARY CHRISTMAS: La scelta solidale può essere fatta anche a Natale: per ogni prodotto venduto attraverso la campagna di Natale di Amici dei Bambini, Alessi devolve all’associazione il 25% del prezzo finale. Ogni confezione riporta un’etichetta che comunica il valore sociale del regalo e, soprattutto, l’importante aiuto dato ai bambini abbandonati.

Bomboniere ALESSI

bomboniereBOMBONIERE: Anche nel giorno più bello della vita, grazie ad Alessi e ad Amici dei Bambini, gli sposi hanno l’opportunità di aiutare i bambini senza famiglia, e di condividere questo gesto con i loro ospiti. Per tutte le bomboniere Alessi acquistate nei negozi di tutta Italia, il 10% del valore viene devoluto ai progetti di Amici dei Bambini. Scopri di più

2013


volta_la_cartaEVENTO 2013: L’impegno per la casa famiglia continua: il 7 novembre Alessi ha organizzato a la Rinascente di Milano un’asta benefica “al buio”, in cui il Designer Odoardo Fioravanti ha battuto all’incanto 10 prodotti impacchettati. Dopo che tutti i prodotti sono stati aggiudicati, l’iniziativa è continuata anche su Facebook: per ogni oggetto incartato indovinato dai fan, Alessi ha donato 1 euro ad Ai.Bi..Il ricavato ha permesso di portare, per la prima volta, il Natale in Congo: anche i bambini accolti nella casa hanno potuto scartare dei doni!
Guarda il video

2012


campagna_2012CAMPAGNA 2012: Nel 2012 Alessi for Children lancia una grande campagna internazionale con l’obiettivo di costruire la prima casa famiglia per i bambini abbandonati in Congo. Tra novembre e dicembre, Alessi ha donato 1 euro per ogni prodotto venduto in tutti i negozi di tutti i paesi del mondo. Sono stati raccolti oltre 200.000 euro che hanno permesso di dare un tetto, un piatto e l’amore di una famiglia a tanti bambini. Segui il diario della Casa Famiglia “Ange Gabrielle” clicca qui

Insieme per Bambini al Centro…”

Elektrovent a sostegno di Ai.Bi.

ELEKTROVENT

Ristrutturazione della cucina e del refettorio per un miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, formazione degli operatori sulle misure di tutela e protezione dei minori accolti e supporto alla genitorialità per le famiglie di origine: l’azienda Elektrovent rinnova il suo impegno al fianco di Ai.Bi. per aiutare i bambini accolti nel Centro Shelter nella Contea di Kajiado, terra Masai, a circa 35 Km da Nairobi, i Kenya e la comunità. 

Grazie al contributo dell’azienda amica di Ai.Bi. Elektrovent, continua il progetto triennale ““Kenya, Occhi di speranza: miglioramento delle condizioni di vita dei bambini del centro  Shelter e supporto al loro processo di de-istituzionalizzazione” per rafforzare gli interventi dell’associazione di sostegno ai minori accolti all’interno del Centro.

Il centro ospita fino a 138 bambini orfani o abbandonati e bambine che hanno subito mutilazioni genitali o salvate da matrimoni precoci. Dal 2012 Ai.Bi. supporta il centro affinché i minori accolti possano vivere in un ambiente protetto, frequentare la scuola, ricevere assistenza medica e essere accompagnati in un percorso di riavvicinamento alle famiglie di origine o di accoglienza in una nuova famiglia.

L’impegno di Elektrovent contribuirà a migliorare le loro condizioni di vita e d’accoglienza per assicurare loro una vita dignitosa e restituirgli la speranza di essere figlie e diventare grandi in famiglia.

IL TRUCCO CHE FA BENE e DONA UN SORRISO

Il progetto “Il Trucco che fa bene” propone una serie di azioni concrete e favore di donne e mamme in condizioni di fragilità accolte nelle comunità di accoglienza di Ai.Bi. e AIBC e a tutte quelle mamme e donne che, ogni giorno, si rivolgono ai Centri Servizi alla Famiglia “I Pan di Zucchero” di Ai.Bi. dislocati in tutt’Italia.

L’obiettivo è lavorare con e per le mamme sulla valorizzazione di sé stesse, come persone, come donne e come genitori, soprattutto in termini conciliazione famiglia lavoro, promuovendo il loro ben-essere attraverso percorsi di orientamento al lavoro e di rafforzamento dell’autostima e della consapevolezza di sé e del proprio potenziale, come donna e come genitore, borse lavoro per stage/tirocinio formativo e per corsi di formazione professionale, percorsi di make-up e sostegno psicologico.

Nel 2024 sarà attivato un secondo sportello di sostegno psicologico gratuito “BEN-ESSERE DONNA” che si rivolgerà a donne e mamme in situazione di fragilità nel quartiere Affori, Milano, in aggiunta allo sportello BEN-ESSERE DONNA di Buccinasco, in provincia di Milano.

Il progetto prevede inoltre, la realizzazione di una campagna annuale di comunicazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Dona un Sorriso” in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In tutti i punti vendita KIKO viene condiviso un invito a tutte le donne ad amarsi, prendersi cura di sé e non esitare a chiedere aiuto in caso di necessità.

Ai.Bi. ringrazia

KIKO MILANO

KIKO MILANO è stata fondata nel 1997 a Milano e da allora ha rivoluzionato il modo in cui i cosmetici vengono venduti a livello globale. KIKO individua le principali tendenze beauty del momento e le rende accessibili a tutti. Combinando la qualità e la creatività radicate nel suo DNA italiano, KIKO ha conquistato le beauty addicted più esigenti e diverse con una gamma infinita di colori e texture per soddisfare ogni esigenza di trucco professionale e personalizzato. Il brand ha oltre 950 negozi ed è presente in ben 46 mercati.

 

Papusse Milano e Ai.Bi. …  “Insieme a Piccoli Passi”

Papusse Milano e Amici dei Bambini si muovono “Insieme a piccoli passi” per i bambini in grave difficoltà familiare: l’esclusivo marchio di slipper in velluto Made in Italy sposa la mission di Ai.Bi. per restituire ad ogni bambino il diritto di essere figlio e poter crescere in famiglia.  A partire dall’8 marzo 2018, in occasione della Festa della Donna, Papusse, eccellenza italiana delle calzature fatte a mano, sinonimo di uno stile casual e sofisticato, e Amici dei Bambini danno inizio al progetto di collaborazione “Insieme a piccoli passi” dedicando una percentuale delle vendite online ai progetti di Ai.Bi. in Italia per l’accoglienza di bambini fuori famiglia e delle mamme sole con figli.

Papusse Milano rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy ed è sensibile alla causa dei bambini in situazioni di difficoltà, sognando che venga un tempo in cui non sia più necessario cambiare il mondo e ponendo l’etica aziendale davanti al business: per questo si schiera con Amici dei Bambini al fianco di ogni bambino in grave difficoltà familiare per il suo diritto ad avere una famiglia.

Esther Burton #BeRight è una design agency che idea e progetta eventi e giveaway box.

Esther Burton, attraverso il progetto #BeRight, si pone l’obiettivo di creare valore per i propri clienti, per il pianeta e per le persone, crescendo quotidianamente in innovazione creativa e sostenibilità.

L’agenzia considera l’inclusione, la cooperazione e la sostenibilità valori irrinunciabili nella società e principi fondamentali per lo sviluppo della comunità all’interno della quale opera. A dimostrazione di questi valori sostiene realtà no profit, si impegna nella lotta allo spreco alimentare e nella promozione di un’economia circolare che coinvolge clienti, fornitori e destinatari finali. Questa è la filosofia alla base di Esther Burton #BeRight, che governa ogni atto di pensiero, di progettazione e di produzione di un team interamente al femminile.

“Nel mondo del progetto non importa la scala – possono essere l’allestimento ed il design di un grande evento o il packaging più minuto – ma l’approccio, il tempismo e la precisione. Bisogna saper ascoltare le esigenze del cliente, sentire e intercettare le emozioni degli ospiti e, al contempo, tradurre tutto in una soluzione assolutamente pratica e fattibile. Non esiste bellezza senza funzionalità. Non esiste sostenibilità, cura e responsabilità senza un’attenta progettazione.”Sara Pallavicini

L’agenzia immobiliare per bene che FA DEL BENE scende in campo al fianco di Ai.Bi.

Affidando a SeveriCase la vendita o l’affitto della tua casa e potrai donare metà delle tue provvigioni a sostegno campagna BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi. per garantire protezione e accoglienza ai bambini dell’Ucraina.

Donando ad Ai.Bi. lo 0,75% del valore del tuo immobile Severi Casa s’impegna a scontare la tua provvigione allo 0,75%.

E ricorda, tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle agevolazioni fiscali previste per Onlus e ONG.

Scopri ora come fare del bene risparmiando

Donazioni

Collaborazioni

Da 30 anni grandi partner hanno lavorato al nostro fianco: